TEATRO GOBETTI - San Mauro Torinese
Venerd́ 20 Marzo 2009 ore 21,15
LA COMPAGNIA VOLTI ANONIMI PRESENTA:
CARLIN CERUTTI SARTO PER TUTTI
Commedia piemontese comicissima in 2 Atti  di Amendola e Corbucci
Regia di Danila Stievano

Questa esilarante commedia un susseguirsi di situazioni tragicomiche ambientate e vissute in una di quelle sartorie-laboratorio di provincia che, con repentinit tanto sorprendente quanto naturale, si rivela di volta in volta abitazione, luogo di pettegolezzo, di incontri galanti e persino luogo d'arte e di affari.
Un'incalzante ritmo che con fatica il tranquillo e modesto sarto Carlin cerca di dominare: al suo fianco l'altezzosa moglie e le sue tre figlie dai caratteri molto diversi, l'amico inventore geniale e affarista dalle mille risorse, un pittore piuttosto particolare, l'impacciato correttore di bozze, un timido garzone di pasticceria, l'aristocratico mercante d'arte con la sua seducente consorte.
Tutti impegnati a rendere movimentata una comune giornata lavorativa del nostro povero sarto, il quale, per non essere sopraffatto dagli eventi, forte della propria filosofia spicciola e del suo spirito di adattamento e sopportazione, tenter di mettere ordine nelle cose ma l'imprevisto ...

La commedia stata rappresentata per la prima volta al Teatro Carignano di Torino il 18/9/1974 da Erminio Macario.

Personaggi ed Interpreti
Carlin (il sarto)
PIERO MATTAINI
Irene (sua Moglie) DANILA STIEVANO
Angela (figlia mistica)
GABRIELLA RICCA
Cristina (figlia bella) VALERIA PEDONE
Emerenziana (figlia brutta)
PATRIZIA DORIA
Sebastian (pittore) VINCENZO GALANTE
Babbaloni (corretore bozze) ROBERTO BOTTINO
Matteucci (inventore) GUIDO CUNIGLIO
Gabriele V. (garzone) CURZIO BUONO
Battipalle E. (mercante d'arte) GIANNI BOTTALLO
Isotta (bella moglie) NELLA RUTIGLIANO-NICOL ACHILLI
 
Scenotecnica ed altre
Autore                                        Amendola e Cobucci
Segreteria Organizzazione           Nella Rutigliano
Regia ....                                     Danila Stievano
Musiche                                      Guido Cuniglio  
Tecnici luci e audio                      Teatro gobetti                                                   
Allestimento scenico                    Volti Anonimi
Genere                                        Commedia comica in Italiano e Piemontese
Durata                                        110 minuti 
Atti                                             Due
Intervalli                                      Uno, dopo il 1°

CURRICULUM DELLA COMPAGNIA
Il gruppo muove i suoi primi passi nei lontani anni ‘70 con saltuari incontri per realizzare piccoli spettacoli teatrali; dal 1980 accresciuta la passione e con nuovi impulsi motivazionali la combricola diede continuità all’attività teatrale sotto la denominazione C.C.S. AVIS di Torino.
Tuttavia la svolta decisiva arriva nel 1990 con la costituzione dell’Associazione Culturale Gruppo Teatrale “VOLTI ANONIMI” di Torino.
Da allora la Compagnia ha allestito nuove commedie ogni stagione teatrale; ha partecipato a numerose rassegne esibendosi in molti teatri della città di Torino, della Città di Cuneo allo storico Teatro Toselli, in moltissimi centri della regione Piemonte, della Valle d’Aosta, della Lombardia, del Veneto e della Toscana.
La Compagnia ha portato in scena una notevole varietà di testi e d’autori. Tuttavia VOLTI ANONIMI ha trovato la più profonda ispirazione nella sensibile e comica tradizione del teatro piemontese di Macario tanto da rappresentare dal 1993 tutte le commedie più belle del repertorio del grande attore.

I titoli delle commedie rappresentate sono in lingua italiana ma i dialoghi sono parte in piemontese e parte in italiano. Del resto essendo un gruppo che è espressione della città di Torino, i cui abitanti sono provenienti da molte altre regioni, abbiamo scelto di recitare così, proprio per avvicinare al Teatro Piemontese chiunque sia radicato da anni nel tessuto sociale locale. Questa è la strada che VOLTI ANONIMI sta percorrendo per custodire e divulgare la memoria della lingua, del costume e delle tradizioni locali, e gli inviti, anche fuori dall’ambito regionale, ci confermano la bontà della scelta del gruppo.